13 novembre 2020

Settembre 2020 ha visto Maserati entrare in una nuova era con il lancio della super sportiva MC20. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a un progetto così entusiasmante...

 

Maserati ha annunciato da tempo l’uscita della nuova super sportiva Maserati MC20 a motore centrale, ma finalmente sappiamo che la supercar farà il suo debutto con il nuovo motore Nettuno, un V-6 biturbo da 630 CV di cui sarà disponibile anche una variante elettrica nel prossimo futuro.

La Maserati MC20 sarà disponibile in versione coupé biposto o cabriolet con un abitacolo razionale e quasi minimalista incentrato sul guidatore. Una struttura in fibra di carbonio con telaietti in alluminio per le sospensioni e il gruppo propulsore con un peso ridotto al minimo, il tutto per portare la Maserati MC20 ad avere il massimo in termini di prestazioni.

Alla ricerca di un pneumatico premium sviluppato su misura per l'MC20, Maserati si è rivolta a Bridgestone per aggiungere un altro vincente capitolo alla nostra lunga partnership.

Alt Text

Il nostro pneumatico Potenza, sviluppato in una versione su misura, presenta un disegno del battistrada asimmetrico per una migliore risposta in sterzata e maggiore stabilità in curva, una mescola del battistrada di nuova concezione che migliora l'aderenza e una struttura interna della corona che distribuisce la pressione dell'impronta in modo uniforme in curva. Il risultato è un pneumatico ad alte prestazioni in grado di massimizzare la trazione, la maneggevolezza, il controllo e le prestazioni complessive del veicolo.

La fase di progettazione del pneumatico è stata condotta nel nostro centro di Ricerca e Sviluppo a Roma utilizzando la rivoluzionaria tecnologia di sviluppo virtuale di Bridgestone, che non solo ha ridotto la durata del processo, ma ne ha anche limitato l'impatto ambientale utilizzando meno risorse.

Il progetto Maserati MC20 è l'ultimo capitolo del pionieristico rapporto tra Bridgestone e Maserati. Condividendo gli stessi valori di passione, innovazione ed eccellenza, la nostra collaborazione conquista ogni volta vette mai raggiunte.

/STORIES/RELATED ARTICLES/EXPLORE MORE

Una breve storia della gamma ad alte prestazioni Potenza

Potenza Sport è l’ultimo nato nella gamma dei pneumatici sportivi Bridgestone, progettato per consentire alle auto ad alte prestazioni di sprigionare tutta la loro potenza e offrire un'esperienza emozionante alla guida. Pur essendo una novità, Potenza Sport fa parte della gamma di pneumatici Bridgestone che dagli anni ’70 è la più iconica. Ripercorriamo insieme la sua nascita e scopriamo come si è evoluto, fino a diventare un pneumatico di riferimento per le leggende del motorsport e gli appassionati di tutto il mondo.

Sviluppo di soluzioni innovative per mobilita estesa e nuove tecnologie digitali

Tramite il reparto Ricerca e Sviluppo, Bridgestone collabora attivamente con Università ed Enti, costituendo parte attiva sia a livello Nazionale che Europeo dei programmi di ricerca. In ambito Italiano, Bridgestone si è aggiudicata un significativo finanziamento relativo al Bando FCS Accordi per l'innovazione 2017 di cui riportiamo sinteticamente i contenuti.

Le 5 principali caratteristiche di un pneumatico ad alte prestazioni

Ciò che consente ad un pneumatico di avere maggiore trazione e stabilità in curva dipende dalle sue caratteristiche. Fin dall'inizio, gli ingegneri sviluppano i pneumatici internamente ed esternamente apportando miglioramenti specifici per aiutare tutti i conducenti a raggiungere la loro esperienza di guida ideale. Ecco le caratteristiche principali da cercare se stai pensando di investire in un pneumatico ad alte prestazioni.