close up

18 Maggio 2021

"Come creare il pneumatico ultra-high performance ideale?” Questa è la domanda che si sono posti gli ingegneri di Bridgestone quando hanno iniziato a sviluppare la nuova generazione di pneumatici Potenza. Sin dagli anni ’70, i pneumatici Potenza hanno definito un benchmark di riferimento nel segmento high-performance. L’esperienza maturata dagli ingegneri di Bridgestone in questi anni ha portato allo sviluppo del nuovo Potenza Sport.

 

Definire il pneumatico ultra-high performance ideale 

 

Gli ingegneri sono partiti da un’idea semplice: sviluppare un pneumatico sportivo che soddisfi le aspettative degli automobilisti e dei produttori di auto sportive.



Le esigenze di una casa produttrice di auto in merito ad un pneumatico ultra-high performance sono svariate. In genere, molti produttori di auto richiedono pneumatici che possano massimizzare le performance su asciutto delle loro supercar o di auto ad alte prestazioni.



Ma comprendere quali siano le aspettative degli automobilisti sportivi e cosa cercano in un pneumatico ultra-high performance ha richiesto maggiori ricerche. Il team di prodotto di Bridgestone ha intervistato circa 4.000 utenti che si identificassero come automobilisti che vogliono vivere fino in fondo il potenziale della propria auto mantenendo il controllo anche in caso di guida sportiva.



Sulla base dei risultati, Bridgestone ha identificato diverse aspettative:

1) Ottimizzare l’esperienza di guida (con sicurezza e responsabilità)

2) Maggior controllo e sicurezza al volante 

3) Un pneumatico che soddisfi le prestazioni in queste condizioni:

 

  • Maggiore stabilità in rettilineo
  • Controllo su bagnato e su asciutto
  • Minore distanza di arresto

 

Con queste premesse, gli ingegneri di Bridgestone hanno definito i punti chiave da seguire per lo sviluppo di Potenza Sport.

 

Lo sviluppo di Potenza Sport

 

La progettazione di un nuovo pneumatico è simile alla creazione di un’opera d’arte. Serve pazienza, dedizione e un po’ di sperimentazione per ottenere il miglior risultato finale. Per creare Potenza Sport, gli ingegneri di Bridgestone hanno dovuto concentrare le loro energie su quattro elementi principali:

 

  • Disegno battistrada
  • Profilo
  • Mescola
  • Carcassa

 

Disegno battistrada

Il disegno battistrada è la caratteristica che molti utenti ispezionano per identificare le prestazioni di un pneumatico. Per Potenza Sport, gli ingegneri hanno optato per un disegno asimmetrico che aumenti la rigidità e la stabilità ad alte velocità. Gli incavi variabili del profilo massimizzano l'attrito sul bagnato mentre le lamelle 3D migliorano il potenziale di frenata e la resistenza all'abrasione.

 

 

potenza sport

 

Profilo

 


Il profilo del pneumatico influenza il contatto con la strada. Attraverso Potenza Sport gli ingegneri hanno voluto offrire la migliore tenuta di guida in rettilineo e in curva ad alte velocità. Sviluppando un pneumatico con un profilo extralarge – o profilo sportivo – hanno aumentato la stabilità del pneumatico e il potenziale in frenata, ottimizzando l’area di contatto che migliora il controllo.

 

contour

 

Mescola



Gli elementi che compongono il pneumatico sono importanti tanto quanto le caratteristiche visibili esternamente. L’innovativa miscelazione della mescola permette a Potenza Sport di garantire prestazioni bilanciate in condizioni di fondo bagnato e asciutto. In aggiunta, la maggiore rigidità della mescola ha ottimizzato la stabilità e la tenuta in curva.

 

compounds

 

Carcassa

 


La carcassa influenza le prestazioni del pneumatico in tutte le aree. Il cuore del Potenza Sport è la carcassa sportiva che massimizza la risposta di sterzo, la stabilità e la resistenza al rotolamento. Il rinforzo in acciaio aumenta la reattività e la resistenza alla rottura. Il pacco cinture ibrido, composto da poliestere e gomma, massimizza la stabilità a velocità sostenute.

 

carcass

 

Testate con strumenti virtuali e predittivi



Come leader mondiale nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile, Bridgestone cerca sempre di ottimizzare i suoi processi applicando le ultime tecnologie, incluso lo sviluppo dei pneumatici.



Strumenti predittivi e simulazione virtuale permettono agli ingegneri di Bridgestone di verificare le modifiche del pneumatico e testare virtualmente come queste si adattano alla frenata, alla curva e alla guida a velocità sostenuta prima di provare il prototipo fisico in condizioni reali.



Questi strumenti permettono a Bridgestone un’ottimizzazione di tempo e risorse investite nel processo di sviluppo, oltre a favorire il suo obiettivo di creare operazioni più efficienti e sostenibili.

 

virtual

 

Bridgestone Potenza Sport in pista

 

Dopo l’approvazione del team di ingegneri di Bridgestone il prototipo di Potenza Sport è pronto per i test presso il Centro Tecnico Europeo (TCE) di Bridgestone per test indoor e prove su pista nel circuito.


  
Oltre ai test interni, Potenza Sport è stato testato anche da TÜV SÜD, uno dei principali enti indipendenti di certificazione europeo. TÜV SÜD ha condotto rigorosi test per misurare le prestazioni di Potenza Sport a confronto con quelle dei principali concorrenti dello stesso segmento di mercato.

 

 

Come dimostrato dai risultati dei test di TÜV SÜD, le prestazioni del prodotto ultra-high performance di Bridgestone sono superiori rispetto i principali competitors per stabilità in curva e in rettilineo, frenata su asciutto, tenuta e curva su bagnato.

 

sport

 

Potenza Sport su misura per auto prestige

 

Bridgestone ha realizzato un pneumatico pronto per ogni esigenza di mercato e ha collaborato con le principali case automobilistiche per sviluppare una versione Potenza Sport su misura per le nuove supersportive.

Bridgestone ha sviluppato Potenza Sport per la nuova supersportiva Maserati MC20. Bridgestone e Maserati hanno consolidato la collaborazione nel mondo delle corse e oggi la versione Potenza Sport studiata su misura per MC20 rappresenta un passo avanti per questa partnership leggendaria. Entrambi i team di ricerca e sviluppo hanno utilizzato una tecnologia virtuale rivoluzionaria per progettare e testare il pneumatico in soli 24 mesi.



Anche Lamborghini ha scelto Bridgestone Potenza Sport per la sua, Lamborghini Huracán STO, la sua nuova super car. Bridgestone ha sviluppato un pneumatico ultra-high performance in grado di massimizzare trazione, tenuta, controllo e tutte le prestazioni estreme che caratterizzano Huracán STO.

 

 

Vivi il viaggio, risveglia I tuoi sensi.

 

Bridgestone Potenza Sport è disponibile per vettura, berline, SUV sportivi e auto del segmento luxury e prestige. Trova il tuo pneumatico Potenza.

 

/STORIES/RELATED ARTICLES/EXPLORE MORE

Una breve storia della gamma ad alte prestazioni Potenza

Potenza Sport è l’ultimo nato nella gamma dei pneumatici sportivi Bridgestone, progettato per consentire alle auto ad alte prestazioni di sprigionare tutta la loro potenza e offrire un'esperienza emozionante alla guida. Pur essendo una novità, Potenza Sport fa parte della gamma di pneumatici Bridgestone che dagli anni ’70 è la più iconica. Ripercorriamo insieme la sua nascita e scopriamo come si è evoluto, fino a diventare un pneumatico di riferimento per le leggende del motorsport e gli appassionati di tutto il mondo.

Sviluppo di soluzioni innovative per mobilita estesa e nuove tecnologie digitali

Tramite il reparto Ricerca e Sviluppo, Bridgestone collabora attivamente con Università ed Enti, costituendo parte attiva sia a livello Nazionale che Europeo dei programmi di ricerca. In ambito Italiano, Bridgestone si è aggiudicata un significativo finanziamento relativo al Bando FCS Accordi per l'innovazione 2017 di cui riportiamo sinteticamente i contenuti.

Le 5 principali caratteristiche di un pneumatico ad alte prestazioni

Ciò che consente ad un pneumatico di avere maggiore trazione e stabilità in curva dipende dalle sue caratteristiche. Fin dall'inizio, gli ingegneri sviluppano i pneumatici internamente ed esternamente apportando miglioramenti specifici per aiutare tutti i conducenti a raggiungere la loro esperienza di guida ideale. Ecco le caratteristiche principali da cercare se stai pensando di investire in un pneumatico ad alte prestazioni.