16 Luglio 2021

Potenza Sport è l’ultimo nato nella gamma dei pneumatici sportivi Bridgestone, progettato per consentire alle auto ad alte prestazioni di sprigionare tutta la loro potenza e offrire un'esperienza emozionante alla guida. Pur essendo una novità, Potenza Sport fa parte della gamma di pneumatici Bridgestone che dagli anni ’70 è la più iconica. Ripercorriamo insieme la sua nascita e scopriamo come si è evoluto, fino a diventare un pneumatico di riferimento per le leggende del motorsport e gli appassionati di tutto il mondo. 

 

L'inizio 

 

Per risalire alle origini di Potenza Sport, dobbiamo tornare al 1906, quando il diciassettenne Shojiro Ishibashi prese in mano l'attività di abbigliamento della sua famiglia a Kurume, in Giappone. Il suo spirito ambizioso e imprenditoriale lo portarono a specializzarsi in "Jika-tabi", calzini giapponesi con suole in gomma che fungevano da scarpe da lavoro. Nel 1931, Ishibashi passò dalle suole in gomma ai pneumatici in gomma e fondò la Bridgestone Tire Co. Ltd.

 

Alt text

 

Bridgestone Tire Co., Ltd ha visto molti cambiamenti e sviluppi nel corso dei decenni, dall'apertura di nuovi impianti alla continua ricerca di nuove tecnologie per pneumatici. Nel 1979 l'azienda pubblica il suo tanto atteso prodotto ad alte prestazioni: il Potenza RE47. È stato scelto un nome italiano per unire la passione di Bridgestone per le grandi performance ad una cultura storicamente nota per il suo contributo al motorsport. Al momento del lancio di Potenza, la maggior parte dei pneumatici radiali con cintura d'acciaio erano un’esclusiva delle auto da corsa. Potenza RE47 è stato uno dei primi pneumatici ad avere la struttura e le prestazioni di un pneumatico da corsa conforme alle strade regolari. Grazie alle sue prestazioni senza precedenti, Potenza RE47 ha subito conquistato il pubblico degli appassionati di sport. Il lancio e il seguente successo di questo prodotto si sono rivelati un importante punto di svolta nella storia delle strategie produttive di Bridgestone.

 

alt text

 

Potenza nel motorsport

 

Negli anni successivi, Bridgestone ha continuato a rafforzare la sua posizione di azienda leader nel settore dei pneumatici. Ha acquistato uno stabilimento di pneumatici in Tennessee dalla The Firestone Tire & Rubber Company che, successivamente, è diventato il primo impianto di produzione dell'azienda in Nord America.

 

Inizialmente l’hub nelle Americhe fungeva da sito di produzione di pneumatici radiali per autocarri e autobus. Nel 1988, Bridgestone ha acquisito The The Firestone Tire & Rubber Company, diventando ufficialmente una delle più grandi aziende di pneumatici e prodotti in gomma al mondo.

 

L'acquisizione di Firestone ha permesso a Bridgestone di avventurarsi ulteriormente nel campo del motorsport. Dopo alcuni anni di assenza, Bridgestone reintroduce Firestone nella Indy 500 e assume il ruolo di fornitore tecnico della Formula 1® dal 1997 al 2010. Alla fine degli anni ’90, i pneumatici Potenza diventano la scelta d’eccellenza per i piloti di Formula 1®.

 

Nel 1998, Bridgestone ha fornito pneumatici per l’auto da corsa della squadra McLaren, la McLaren MP4/13. In quell’anno, il pilota finlandese della McLaren Mika Häkkinen gareggiava contro Michael Schumacher della Ferrari per il Campionato Mondiale Piloti. La forte competizione tra i due piloti è culminata in una resa dei conti a Suzuka in occasione del Gran Premio del Giappone.

 

Durante l'ultima gara di Formula 1®, Schumacher rimonta fino al terzo posto dopo essere ripartito dall’ultima fila, per poi ritrovarsi con una foratura alla gomma che lo costringe al ritiro. Häkkinen coglie subito l'occasione vincendo il suo primo campionato piloti di Formula 1®. La grande vittoria è stata anche un momento memorabile per la storia di Bridgestone nel motorsport, poiché, per la prima volta, un’auto con pneumatici Bridgestone ha vinto sia il titolo piloti che quello costruttori.

 

 

Alt text

 

Alte prestazioni per veicoli prestigiosi

 

Fin dall'inizio, Bridgestone ha voluto creare un pneumatico che trasmettesse il brivido e le prestazioni della pista anche agli automobilisti di tutti i giorni. È quello che vogliamo continuare a fare nel corso degli anni con ogni generazione di Potenza.

 

Potenza Sport, l'ultima edizione di questa gamma, unisce la nostra tecnologia all'avanguardia nel campo dei pneumatici con una continua ricerca e sviluppo al fine di offrire un prodotto che dia stabilità in curva e in rettilineo, migliore frenata su asciutto ed eccellenti prestazioni su bagnato. Gli ingegneri Bridgestone hanno anche collaborato con prestigiose case automobilistiche per fornire pneumatici Potenza Sport creati su misura per Lamborghini Huracán STO e per Maserati MC20.

 

 

 

 

Queste emozionanti pietre miliari del motorsport, le innovazioni tecnologiche e le collaborazioni nel corso degli anni, sono una testimonianza del nostro continuo impegno a fornire un pneumatico premium ad alte prestazioni per gli automobilistidi tutto il mondo.

 

Scopri di più su Potenza Sport o trova un rivenditore per acquistare i tuoi pneumatici Potenza Sport oggi.

/STORIES/RELATED ARTICLES/EXPLORE MORE

Una breve storia della gamma ad alte prestazioni Potenza

Potenza Sport è l’ultimo nato nella gamma dei pneumatici sportivi Bridgestone, progettato per consentire alle auto ad alte prestazioni di sprigionare tutta la loro potenza e offrire un'esperienza emozionante alla guida. Pur essendo una novità, Potenza Sport fa parte della gamma di pneumatici Bridgestone che dagli anni ’70 è la più iconica. Ripercorriamo insieme la sua nascita e scopriamo come si è evoluto, fino a diventare un pneumatico di riferimento per le leggende del motorsport e gli appassionati di tutto il mondo.

Sviluppo di soluzioni innovative per mobilita estesa e nuove tecnologie digitali

Tramite il reparto Ricerca e Sviluppo, Bridgestone collabora attivamente con Università ed Enti, costituendo parte attiva sia a livello Nazionale che Europeo dei programmi di ricerca. In ambito Italiano, Bridgestone si è aggiudicata un significativo finanziamento relativo al Bando FCS Accordi per l'innovazione 2017 di cui riportiamo sinteticamente i contenuti.

Le 5 principali caratteristiche di un pneumatico ad alte prestazioni

Ciò che consente ad un pneumatico di avere maggiore trazione e stabilità in curva dipende dalle sue caratteristiche. Fin dall'inizio, gli ingegneri sviluppano i pneumatici internamente ed esternamente apportando miglioramenti specifici per aiutare tutti i conducenti a raggiungere la loro esperienza di guida ideale. Ecco le caratteristiche principali da cercare se stai pensando di investire in un pneumatico ad alte prestazioni.